Our new Hometower!



First I want to present myself. As You already know at this point we are two of our kind in this house, Bubu and Tea. I am Tea, as usual with femals, I LOVE talking, much more then Bubu, and so I will do the work here in telling you all folks what's going on in my home!

Winter is coming, temperatures are gong down and we cannot run around on the balcony as usual. So we thought it would be a got idea to start working on our home and making some additions. A couple of new rooms, a sandbath and a new digging ground ... you know, just a few thing to keep things going during the winter. And furthermore, to be ready if in the spring Bubu and I decide to give live a new shot ...

While we where thinking about this, the dishwasher broke down and it was not a great task to explain to our twofooters that anyway nobody was using it. So there would be a new free space, just ready for us, a 60x50cm area to build a 250cm tower on it!!

They understood and so we started work! Bubu and I had the ideas, our two friends did the work. As always, important is a good planning and a clear idea about who does what! We will show you more about that later.

Now the main work is finished, a few lesser things remain to be done, but we want to show you the new hometower, just in case sombody needs new ideas for their prairiedogs!

At first a general view:




As you can see, there is a basement, a middle area divided in two floors and a penthouse.

The tower is just attached to our old home, and you may see it on this next image:




The inferior part, closed by a wooden door in the lower part and a separate upper window closed by a mesh in order to assure proper ventilation, has a height of 100cm.






One can see some interior wooden obstacles, to be eroded by our teeth and to create better solidity to the tunnel system we are going to build once the whole thing is filled by earth.The bottom is covered with plexiglas, 5mm, to protect the wood from humidity. The plate is passed by several 8mm vent holes.

One can see also the wheels, which distanciate the bottom from the floor and allow for air circulation.
The whole lower part will be filled for close to 50cm with argilla earth, which remains compact and does not make too much powder when drying out.

The upper passage goes from the lower part of the old cage to the upper earth level:






A second passage connects the lower earth part with the lower hay part, to permit tunnel connection:






As you can see, the angles of the door are covered with aluminum, in order to protect from our teeth!




Passiamo allora al segmento intermedio. Questo corrisponde direttamente al piano base della vecchia gabbia in basso ed ha un divisorio che corrisponde al secondo piano della stessa. Il tetto invece è ca 10 cm più alto del terzo piano della vecchia gabbia, così abbiamo una altezza maggiore in entrambi i piani e non battiamo la testa quando facciamo Yip-Yip!!! Finalmente il nostro amico bipede l'ha capito!!!














Come vedete nella prate bassa è stata messo un contenitore di ca 45x40x20, che contiene sabbia per Chincillà, per il nostro bagnetto di sabbia. Può essere rimosso, per le necessarie pulizie.






Nel segmento superiore vedete un tubo grosso rosso, che conduce dal secondo piano della vecchia gabbia direttamente nella stanza superiore in alto, che vedremo in seguito. Una immagine dal lato nuovo verso la gabbia vecchia, che mostra da dove partiamo per arrampicarci lassù si vede qui:






Dovete sapere infatti, che l'ingresso nella mansardaè possibile solo attraverso il tubo, così siamo più al riparoda tutto e tutti!

Tutta la parte intermedia è chiusa da una grande finestra, che si apre completamente, per permettere ai nostri amici bipedi di rassettare la casa. Notate le profilature antidente! :).

La finestra è chiusa da una lamina di plexiglas di 5 mm, nella quale verranno ancora praticate delle serie di fori per far circolare meglio l'aria. Comunque tenete presente che il lato verso la gabbia vecchia è completamente aperto e lì c'è la rete, pertanto l'aria circola comunque!

Potete anche notare che il lato verso la cucina è chiuso da una lastra intera di plexiglas. Questo primo per evitare che, quando si apre la porta in fondo alla gabbia vecchia, dove c'è la rete, possa crearsi corrente, secondo che eventuali spruzzi non possano raggiungere i nostri appartamenti!!!






Ecco, allora abbiamo visto il secondo segmento, fatto di due piani! Notate anche che tra il primo ed il secondo piano della sezione intermedia è previsto un passaggio, ma per ora manca un ripiano sopra il bagnetto e potremmo farci male. Tale passaggio è già pronto, ma sarà aperto solo dopo la costruzione dela ripiano intermedio, che sporgerà solo per una parte dello spazio.

Ma prima di procedere: ecco me (Tea) che aiuto nei lavori:






Vedete, non c'era ancora la finestrona e manca il bagnetto, c'erano dei giochi intermedi!

Ma adesso passiamo alla Mansarda!

Eccola, ancora vuota:






Potete vedere la finestra provvisoria, l'imbocco del tubo e la protezione dello stesso. Si alza per ca 25 cm, per evitare che la roba che portiamo in mansarda possa cadere giù! Vedete bene anche il rapporto tra il tubo e la gabbia vecchia. Mancano le finestre, anche sotto, ove la torre è chiusa solo da una lastra provvisoria, che è stata sostituita dalle finestre, che avete già visto prima.

Ovviamente appena agibile, mi metto al lavoro ...






e il nido cresce ...






fino a diventare il meganido in cui ora passiamo parte del nostro tempo:






Che sia chiaro: il lavoro l'ho fatto tutto io, Bubu è venuto ad abitarci insieme a me a lavoro ultimato!!!!

Lui intanto aiutava in cucina






Ma anch'io mi sono fatto qualche giro sul balcone







Ovviamente dedicandomi al mio lavoro preferito ... sgranocchiare!

E poi, dopo tutto il lavoro e sostegno che abbiamo dato al nostro amico bipede, penso che abbiamo tutto il diritto per rilassarci un pò, non credete?






Scusate la foto sfocata, ma sapete, sta ancora imparando ... e poi, quello grasso seduto è Bubu, mangia sempre! Mah, spero che poi sappia anche fare altre cose tra qualche mese!!!

Comunque così seduto sembra proprio più grasso di quello che è in realtà!

E così per ora vi salutiamo, a presto!

Vostri affettuosamente, Tea e Bubu!